Il tiglio è un albero dalle innumerevoli qualità: ha un portamento maestoso, bel fogliame e a la sua fioritura, emana un profumo dolce e intenso. Viene utilizzato abitualmente per abbellire i viali, ma può trovare una buona collocazione anche nei giardini di medie o grandi dimensioni.
Pianta arborea decidua di dimensioni ragguardevoli, originaria dell’Europa e del Caucaso, diffusa in gran parte dell’Europa, il tiglio raggiunge i 35-40 m di altezza. Ha chioma tondeggiante, imponente, foglie ovali verde scuro sulla pagina superiore, verde chiaro sulla pagina inferiore; in autunno, prima di cadere, le foglie diventano giallo oro o verde chiaro.
In primavera produce infiorescenze costituite da 4-5 fiorellini bianchi o crema, molto profumati; il picciolo dell’infiorescenza porta una brattea, simile ad una foglia, atta a mantenere nell’aria i semi il più a lungo possibile. In Europa è molto diffuso nella specie Tilia cordata, che spesso si ibrida con Tilia platyphyllos; nell’America settentrionale troviamo Tilia americana, con foglie molto grandi cuoriformi e Tilia tomentosa i cui fiori sono velenosi per le api.