Aucuba

Piccoli arbusti sempreverdi a portamento eretto originari del Giappone. Gli esemplari adulti raggiungono i due metri circa di altezza, anche se spesso le dimensioni si mantengono più ridotte; la chioma è densa e tondeggiante, i rami ed il fusto sono verde brillante. Le foglie sono grandi, cuoiose, lucide, e solitamente le specie più coltivate sono quelle a foglie variegate, come A. j. variegata, con foglie verde brillante variegate di bianco.
All’inizio della primavera producono pannocchie costituite da piccoli fiorellini di colore marrone, seguiti in autunno, negli esemplari femmina, da vistose bacche rosse, che rimangono sulla pianta fino a primavera. Le bacche rosse, e le foglie variegate verde e bianco, di questo arbusto fanno si che esso sia stato scelto anche come simbolo che rappresenta l’unità d’Italia e i colori della sua bandiera.

Venne scelto come pianta per il Parco Rossi anche perché pianta “patriottica”: foglie verdi e bianche e bacche rosse ricordano il tricolore italiano.