Il Bosso

È un arbusto sempreverde eretto e cespuglioso, di altezza variabile tra i 2 e 4 metri se lasciato crescere.
È molto longevo e può vivere fino a 600 anni. Ha robuste radici ancoranti. Vive su terreni poco fertili. Viene per questo usato per consolidare terreni instabili, sassosi e aridi. Le foglie se strofinate emanano un forte aroma.
A scopo ornamentale viene usato per siepi nei giardini formali. Viene inoltre utilizzato per creazioni di arte topiaria.
Il legno è molto resistente ed è usato per la costruzione di strumenti musicali a fiato. Nel parco Rossi, lo si trova nel giardino formale della vasca circolare particolarmente rovinato nella nevicata straordinaria del 1985. Ma è visibile anche in altri due punti dove è stato lasciato crescere più spontaneamente. Le piante con tronchi pur di dimensioni ridotte di 15 -20 centimetri di diametro risalgono sicuramente alla creazione del giardino a testimonianza della loro longevità.
Nel 2006 è stato introdotto accidentalmente in Italia un insetto (Cydalima perspectalis) dalla Cina le cui larve si nutrono delle foglie, della corteccia e dei rametti della pianta. In brevissimo tempo possono essere causa di un vasto disseccamento: le foglie e i rami, prima verdi, virano al giallo grigiastro. Anche le piante del parco stanno subendo l’attacco di questo insetto.

Alcune foto del Bosso:

bosso03
Bosso
bosso01
Bosso
bosso02
Bosso