Inaugurazione dei prodotti del progetto GATE, Parco Rossi diventa ancora più inclusivo e interattivo
GATE, a Parco Rossi test finale delle nuove proposte di visita accessibile
Prossimamente “Parco Rossi INgame”
A Merano il terzo incontro del progetto transfrontaliero GATE. Nuove tecnologie per un turismo accessibile a tutti
Il Comune di Santorso a Innsbruck per il secondo meeting di GATE
GATE – prima riunione di coordinamento a Santorso
GATE Granting Accessible Tourism for Everyone – progetto finanziato!
Rinascita di un parco – mostra fotografica su Parco Rossi
Podere Rossi, in palio 100 gite gratuite
Cento gite gratuite di mezza giornata per altrettante classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della provincia di Vicenza: è quanto mette in paio con un concorso il Comune di Santorso, promotore della proposta didattica “Podere Rossi – il parco didattico diffuso”.
European Sustainable Energy Awards: c’è Santorso tra i finalisti
Tra i finalisti dell’European Sustainable Energy Awards c’è anche un progetto italiano: è quello realizzato dal Comune di Santorso per promuovere consumi energetici maggiormente sostenibili tra i propri cittadini.
Parco Rossi: quasi 200 bambini in una mattinata
Quasi 200 alunni hanno animato venerdì scorso Parco Rossi grazie alle attività didattiche di Podere Rossi – il parco didattico diffuso. Erano i giovani studenti della Scuola Primaria Dorotee di Thiene che, come tante altre scuole, in questi giorni ha programmato la propria visita didattica a Santorso.
A Parco Rossi è sbocciata la primavera!
Podere Rossi: sconti per le classi che vanno a teatro
Durante l’anno scolastico la tua classe ha partecipato o parteciperà a uno spettacolo teatrale promosso da La Piccionaia?
Un parco sensoriale e multimediale
Parco Rossi a Santorso, una visita adatta a tutti
Dal sito www.lovevelodastico.it
Approfittando dell’aria di primavera di questi giorni, siamo finalmente andati a visitare il bellissimo Parco Rossi di Santorso.
Concorso di idee per l’insegna del Parco: la graduatoria
Venerdì 10 febbraio si è riunita la commissione esaminatrice che ha valutato le proposte pervenute nell’ambito del concorso di idee per la realizzazione dell’insegna di ingresso di Parco Rossi.
Concorso di idee per l’insegna del Parco: nominata la commissione esaminatrice
E’ stata nominata la Commissione esaminatrice prevista all’art. 7 del concorso di idee per la progettazione e la realizzazione dell’insegna di Parco Rossi.
Parco Rossi su “Il parco più bello d’Italia”
Parco Rossi è stato segnalato nel sito web dedicato ai parchi più belli d’Italia. Il portale dei Parchi Più Belli d’Italia è una guida online ai parchi e giardini italiani che ha lo scopo di valorizzare l’inestimabile patrimonio architettonico e paesaggistico presente nella nostra penisola, contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità verso il verde nelle sue forme più eccelse.
A Parco Rossi arriva la webcam
Vuoi scoprire come è il meteo a Parco Rossi e capire se è il momento migliore per visitarlo? da oggi, il parco è dotato di una webcam orientata sulla grande vasca tonda. Eccola!
I colori dell’autunno
In questa photogallery pubblichiamo alcuni scatti di Valeria Santacaterina, fotografa scledense che ha immortalato i colori dell’autunno nel parco. Qui le sue foto su Flickr.
“Per me visitare il parco è sempre emozionante. Rappresenta una fonte di ispirazione per i miei progetti fotografici. Un luogo di quiete dove ognuno ritrova se stesso. Con il cambio delle stagioni, si assiste ad un vero e proprio spettacolo di colori, di luci e di sfumature. E’ un luogo davvero magico!”
Scolaresche tra gli alberi
In queste settimane, tra gli alberi di Parco Rossi, sono arrivate le prime classi in gita, nell’ambito della più ampia proposta didattica di Podere Rossi.
Piccoli artisti a Parco Rossi
Durante l’ultimo weekend un gruppo ragazzi di Costabissara, accompagnati dalla professoressa di arte e immagine Emanuela Campi, hanno visitato #parcorossi, facendo questi splendidi disegni attraverso varie tecniche pittoriche.
Parco Rossi a Ca’ Foscari
Parco Rossi sarà uno dei casi studio del convegno “L’accessibilità per le disabilità sensoriali nei musei e in ambito culturale” organizzato il prossimo 18 novembre dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Concorso di idee per l’insegna di Parco Rossi – avviso
Sei un grafico, architetto, designer, artista, artigiano? Operi nel campo della grafica pubblicitaria e dello sviluppo territoriale? Partecipa al concorso di idee per la realizzazione dell’insegna che verrà posta all’ingresso di Parco Rossi. La proposta vincitrice verrà realizzata! Fai la tua proposta entro il 16 gennaio 2017
Parco Rossi: la visita didattica è… in inglese!
A Parco Rossi si parla inglese: da ottobre, infatti, le scuole che lo desiderano possono prenotare una visita didattica al parco storico, e chiedere di svolgere l’intera attività in lingua inglese.
Un’estate con più di 3.000 visitatori
Sono più di 3.000 le persone che, durante i weekend dell’estate 2016 e le attività culturali promosse dall’amministrazione comunale, hanno visitato Parco Rossi accedendo, con i propri dispositivi mobili, ai contenuti multimediali proposti grazie all’infrastruttura composta di 19 bluetooth beacons. Molti sono provenienti dalla provincia di Vicenza, ma decine di visitatori sono giunti anche dall’intero Veneto e non sono mancati visitatori stranieri, in particolare da Spagna, Inghilterra e Australia.
Villa Rossi: concluso il restauro di due statue
Si è concluso il lavoro di restauro delle due pecore merinos poste a cornice della scalinata d’ingresso di Villa Rossi, a Santorso. L’intervento, realizzato gratuitamente dalla ditta Verde Veronese srl di Montagnana con l’obiettivo di divulgare l’interesse per la salvaguardia del patrimonio storico architettonico e nello specifico di Villa Rossi, permette ai visitatori di godere pienamente delle due opere scultoree.
Parco Rossi, fulcro del parco didattico diffuso
Parco Rossi entra a far parte di “Podere Rossi – Il parco didattico diffuso”, la proposta rivolta a scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado promossa da Comune di Santorso in collaborazione con Cooperativa Ecotopia e Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti.