I pini sono delle piante forestali resinose sempreverdi diffuse in tutto il mondo. Si conoscono oltre settanta specie di pini che crescono nelle regioni temperate o fredde dell’emisfero boreale, lungo i litorali marini o a grandi altitudini. A seconda della specie ogni gemma dà origine a due, tre o cinque foglie ( è questo uno dei criteri di classificazione dei pini) o squame prive di clorofilla.
Il pino Himalayano è sempreverde, gli aghi sono riuniti in fascetti da 5 aghi, lunghi fino a 30 cm, morbidi e non pungenti. I frutti sono pigne pendule ovali lunghe fino a 30 cm, con base tondeggiante e spesso arcuate, ricche di resina. Le giovani pigne perdono gocce di resina, da cui l’aggettivo piangente.
E’ originario del Nepal, ha grandi dimensioni, viene allevato in Italia esclusivamente a scopo ornamentale.
L’esemplare presente nel parco è straordinario oltre che per la sua mole anche per la su caratteristica forma. E’ scelto dalle coppie di sposi quando nel giorno del matrimonio si recano al parco per farsi fotografare. Infatti la sua forma può essere di buon auspicio per coloro che desiderano formare una famiglia. Per questo nel parco rossi è chiamato anche “albero degli sposi”.
Ecco come viene raccontato all’interno del Parco: