Sono più di 3.000 le persone che, durante i weekend dell’estate 2016 e le attività culturali promosse dall’amministrazione comunale, hanno visitato Parco Rossi accedendo, con i propri dispositivi mobili, ai contenuti multimediali proposti grazie all’infrastruttura composta di 19 bluetooth beacons. Molti sono provenienti dalla provincia di Vicenza, ma decine di visitatori sono giunti anche dall’intero Veneto e non sono mancati visitatori stranieri, in particolare da Spagna, Inghilterra e Australia.
I nuovi percorsi multimediali all’interno del parco storico sono stati inaugurati lo scorso maggio. Sono disponibili gratuitamente a chiunque, ogni sabato e domenica, attraverso i propri smartphone e ipad: è sufficiente infatti possedere un dispositivo IOS o Android (con versione superiore alla 4.3) e scaricare l’app Ubiika per ascoltare le 19 tracce in italiano, inglese e lingua italiana dei segni (LIS).
Da ottobre, inoltre, è anche possibile prenotare una visita guidata di gruppo (a pagamento). In questo caso, accompagnati da una guida (in italiano o in inglese) sarà sufficiente indossare le cuffie wifi fornite dall’organizzazione e godersi tracce multimediali e parco in tutta tranquillità.